Festa dell'Opera. Quando Brescia è un Grande Teatro.
Un evento speciale, da un posto speciale.

Festival dell'Opera a Brescia

La città si trasforma

A Brescia in settembre alla fine dell’estate ogni anno dal 2012 si realizza il Festival dell’Opera.

Per godere appieno dell’atmosfera suggestiva, elegante e frizzante del Festival dell’Opera il nostro Centro ti offre una comoda location in pieno centro storico, dotata di ampio parcheggio interno gratuito, ristorante e giardino, ad un passo dai luoghi del Festival, in cui potrai godere comodamente della manifestazione lirica premiata nel 2013 con il Premio Filippo Siebaneck, trovare un angolo di tranquillità e relax ed immergerti appieno nell’atmosfera dell’evento, grazie ad una soluzione alloggiativa elegante, classica e raffinata.

Il Festival dell’Opera di Brescia ha ricevuto nel 2013 il Premio Filippo Siebaneck, come migliore iniziativa musicale italiana conferito dall’Associazione nazionale critici musicali. Tale premio rientra all’interno dei Premi Franco Abbiati, nati a Bergamo nel 1980, che da allora, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, premiano ogni anno le migliori iniziative artistiche e musicali con particolare significato culturale a livello nazionale.

Il Premio Filippo Siebaneck è stato conferito nel 2013 proprio al Festival dell’Opera di Brescia, iniziativa riconosciuta sia per la sua valenza musicale sia per la sua capacità di diffondere la cultura lirica al di fuori dei teatri dell’opera. Il Festival è insieme un’iniziativa colta e popolare che per una intera giornata, dall’alba al tramonto, riempie il centro storico della città di Brescia di artisti della musica lirica, ma non solo, momenti preziosi di ascolto musicale, atmosfere raffinate, con il meglio della tradizione lirica italiana che, in alcuni spettacoli, si fonde con altri linguaggi musicali (jazz, elettronica, swing, pop, rock e musica contemporanea) dando vita a vere e proprie sperimentazioni all’avanguardia. Tutti gli eventi, gli spettacoli sono completamente gratuiti, nello spirito della musica come patrimonio di tutte le persone e gli spettatori vengono coinvolti nella manifestazione con iniziative nuove e divertenti (come il social contest dell’edizione 2016).

Il meglio della tradizione lirica italiana, le sperimentazioni e le contaminazioni musicali vengono messe in scena nella location preziosa delle vie e delle piazze del centro storico di Brescia, nella suggestiva atmosfera dei Fori Romani e delle principali piazze storiche cittadine, dai balconi dei palazzi storici del centro, nelle corti dei palazzi nobiliari. Le vie e le piazze si riempiono di amanti della musica e della musica lirica in un Festival che unisce cultura, divertimento, suggestioni sonore e luminose.