Ogni anno, mentre scopro che Febbraio
È sensitivo e, per pudore, torbido,
Con minuto fiorire, gialla irrompe
La mimosa.
(Giuseppe Ungaretti)
I MACCHIAIOLI 20/01 - 09/06
Palazzo Martinengo accoglie una mostra dedicata ai Macchiaioli, il gruppo che diede origine a una delle più originali avanguardie artistiche europee del XIX secolo.
È possibile ammirare oltre 100 capolavori di artisti come Fattori, Lega, Signorini, Cabianca, Borrani, Abbati e altri - solitamente inaccessibili, poiché provenienti in gran parte da collezioni private.
Orari di apertura:
Da Mercoledì a Venerdì 9:00 - 17:00
Sabato, Domenica e festivi 10:00 - 20:00
FIERA DEI SANTI FAUSTINO E GIOVITA 15/02
Il 15 febbraio, ormai da tempo immemore, si festeggiano i santi patroni della città di Brescia. La fiera si sviluppa principalmente lungo via San Faustino, per poi entrare nel cuore della città.
Ogni anno la città si riempie di bancherelle di ogni genere: dalla gastronomia ai prodotti di artigianato, dai giocattoli all'abbigliamento...
APERITIVI IN JAZZ AL CAFFE' DEL TEATRO GRANDE 16/02
«Dedicato ai folli che sognano» perché vi sembrerà di essere in La La Land.
SOLAMENTE CHE Ryan Gosling è sostituito dagli studenti più talentuosi del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, che vi sapranno intrattenere con le loro Blue Notes mentre sorseggerete il vostro drink - direttamente nel Ridotto del Teatro Grande di Brescia.
Fascia Oraria:
18:00 - 21:00
MEGLIO BIO, IL MERCATO BIOLOGICO 03/02 - 10/02 - 17/02 - 24/02
Ogni sabato, da ormai 6 anni, Cascina Maggia ospita un mercato biologico a km zero. Dalle ore 8 alle ore 12:30 è possibile acquistare frutta e verdura, pane, uova, formaggi, vino, olio, conserve e marmellate.
Un piccolo gesto per difendere un'agricoltura sostenibile e rispettare la biodiversità del pianeta.
FESTIVAL DELL'ORIENTE 17/02 - 18/02 - 24/02 - 25/02
Durante gli ultimi weekend di Febbraio, all'interno del Brixia Forum, si svolge il Festival dell'Oriente di Brescia.
Il pubblico potrà immergersi in una magica atmosfera nel fascino del folklore orientale, tra musiche, colori sgargianti, danze tipiche e canti tradizionali.