La Franciacorta è una zona della Provincia di Brescia che si estende a occidente della città, comprendendo 19 comuni. Il nome, Franciacorta, ci riconduce lontano nella sua storia, legata alle Corti Franche e a quando, dopo l’arrivo dei monaci cluniacensi, il territorio beneficiò di libero scambio nel commercio (curtes francae); il nome “Franzacurta” comparve per la prima volta nel 1277.
La sua storia recente è legata all’eccezionale Franciacorta, ottenuto dai vigneti coltivati sulle colline, tra torri medievali e antiche residenze cinquecentesche, castelli e deliziosi borghi, manifestazione di un territorio votato da sempre alla viticoltura.
Cosa vedere a Brescia
Brescia è pronta a brillare e offrire esperienze indimenticabili ai suoi visitatori. La città, soprannominata "Leonessa d’Italia" da Giosuè Carducci per il coraggio mostrato durante le Dieci Giornate del 1848, invita a scoprire il Museo del Risorgimento nel suggestivo Castello, con un panorama mozzafiato.
Pacchetti e offerte
Ogni viaggio merita di essere speciale, e i nostri pacchetti sono pensati per trasformare il tuo soggiorno in un'esperienza indimenticabile. Che tu voglia immergerti nella storia, degustare l'eccellenza della Franciacorta, rigenerarti nella natura o iniziare la giornata con una colazione d'autore, troverai la proposta perfetta per ogni desiderio.