Val Camonica

LA VALLE DEI SEGNI

Nei dintorni della città di Brescia, tra le Alpi Centrali, si trova una vallata, conosciuta in tutto il mondo per le Incisioni Rupestri, primo sito UNESCO in Italia.

Le sue origini risalgono a 15 000 anni fa quando, con la fine dell'ultima glaciazione, il ghiacciaio si sciolse, scavando la valle attuale. 

Oggi la Val Camonica custodisce con cura oltre 30 000 Incisioni Rupestri: segni che volevano essere messaggi e comunicazioni rivolte alle divinità o ad altri uomini.

Percorrendo gli 8 Parchi Archeologici presenti nel territorio è possibile ammirare le raffigurazioni di cacciatori, guerrieri, contadini, carri e animali di ogni genere e cercare di decifrarne il significato.

Tra le raffigurazioni di più difficile interpretazione troviamo la Rosa Camuna, che deve il suo nome alla somiglianza con un fiore, oggi anche simbolo della Regione Lombardia.

Val Camonica è anche sinonimo di Natura, grazie al suo territorio dai paesaggi variegati, con i suoi 2 grandi parchi naturalistici: il Parco nazionale dello Stelvio e il Parco regionale dell'Adamello.

 

Esploratene le praterie, i pascoli alpini e i ghiacci perenni.